Kick off meeting

23 / 07/ 2016

A pochi mesi dalla nascita di ADAA, è stato avviato il progetto di costruire un satellite di classe Cubesat. Il Responsabile del progetto è l’Ing Alessandro Barazzetti, che coordinerà il team di ingegneri e tecnici.

Presso Somma Lombardo si è tenuto il Kick-Off meeting della missione Cubesat di ADAA alla presenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione e dei principali partner. Ringraziamo in particolare:

Il Prof Ing. Paolo Ceppi, Docente SUPSI e Responsabile SUPSI-SpaceLab e il  Prof. Ing. Angelo Consoli, Docente SUPSI e membro della commissione Federale Svizzera per le questioni spaziali. Rappresentante dell’ufficio spaziale Svizzero per i servizi del nuovo sistema satellitare Galileo.

Il brainstorming ha portato alla definizione di una prima configurazione del Cubesat.

Ancora riserbo sugli esperimenti scientifici, che saranno caricati a bordo del satellite; possiamo anticipare che anche la didattica e le scuole avranno un posto di rilievo con un “contest” appassionante ed educativo.

Durante la riunione è stata ufficializzata la richiesta di collaborazione alla SUPSI di Manno e al Politecnico di Milano DAER.
Altre importanti aziende del comparto spaziale saranno interessate dal progetto.

WhatsApp-Image-20160723 (1)

Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *